Dettagli per aprire un Canapa Info Point Territoriale

La Sede Territoriale opererà come rappresentanza della Sede legale nazionale sita in Roma, rispettando le finalità contemplate nello Statuto e dovrà essere costituita da almeno 3 membri, già soci ‘Canapa Info Point’ e previa approvazione del consiglio direttivo dell’associazione.

L’info Point può essere avviato e può operare presso all’interno di un attività commerciale disponibile a concedere in comodato d’uso parte dei locali, un circolo privato, un’abitazione, edificio, casa privata o qualsiasi luogo consono alle finalità, può quindi operare ovunque.

Dopo l’accettazione della richiesta, verranno inviate alla nuova Sede territoriale:

  • ­ la targa con logo CIP da esporre nell’Info Point
  • ­ n. 20 tessere
  • ­ volantini promozionali
  •  Pennino USB contenente vari files

Solamente al ricevimento di questo materiale identificativo la Nuova Sede potrà iniziare ad operare.

I 3 membri richiedenti saranno responsabili in egual misura della gestione, ma provvederanno a nominare un referente delegato alla comunicazione con la sede legale, affidando i restanti ruoli di “gestione degli ordini e cassa” e di ” libro sociale, tesseramento e inventariato di magazzino” agli altri 2.

I 3 soci opereranno presso la sede territoriale in maniera autonoma, autogestita e autofinanziata, sul loro territorio e con i loro contatti commerciali, politici e associativi, promuovendo preferibilmente la filiera corta Italiana.

Si invita ad operare in collaborazione con altre associazioni, con la politica del territorio, con medici, ricercatori, educatori, studenti e università.

La sede legale non sarà responsabile del mantenimento economico delle sedi distaccate, ma queste ultime dovranno versare alla sede legale una percentuale da concordare sulle entrate derivanti dal tesseramento.

Si consiglia di mantenere una cassa contanti non superiore ai cinquecento euro, cifra oltre la quale sarebbe opportuno versare su una carta prepagata, precedentemente scelta, aperta, sottoscritta e condivisa dai 3 responsabili.

Solo i soci potranno partecipare agli eventi organizzati nei locali della sede distaccata, fare acquisti e donazioni in supporto.

Il tesseramento sarà effettuato esclusivamente dai 3 responsabili e i nominativi dei nuovi soci dovranno essere comunicati alla sede legale.

Verranno ammessi come soci ad honorem solo persone che abbiano dimostrato una particolare sensibilità, interesse e impegno verso le finalità espresse dalla nostra associazione.

 

Inevitabile Burocrazia

Ogni anno il Consiglio Direttivo della sede legale predispone il rendiconto contabile economico­-finanziario anche sulle attività operate nelle sedi territoriali.

Le sedi territoriali dovranno quindi, mensilmente, comunicare il proprio rendiconto contabile che dia testimonianza delle attività dell’associazione, degli eventi e delle iniziative, delle spese effettuate, degli ordini elaborati.

 

 

 

Libri sociali

Nelle sedi territoriali dovranno esserci due registri:

  • ­ Registro dei soci iscritti alla sede territoriale
  • ­ Libro di Prima Nota Contabile (entrate e uscite effettuale dall’associazione)

Donazioni e contributi a sostegno dovranno essere registrati e accompagnati dal rilascio di una ricevuta fiscale, una copia verrà salvata a registro.

Chiunque svolga attività autonoma che esuli dalle finalità dell’associazione e dello statuto e che infranga i regolamenti interni nonché le leggi in vigore sarà soggetto ad espulsione dall’associazione, la quale solleva se stessa da qualunque responsabilità.

La sede territoriale potrà operare a nome della sede legale con enti pubblici e comunali, presentare progetti, chiedere fondi e risorse previa comunicazione e approvazione.

Non sarà possibile tesserare minorenni ma si potrà coinvolgerli in progetti e iniziative con finalità didattico-­educative.

Si offrirà ai soci un servizio di consulenza e di assistenza legale in convenzione con lo studio legale degli avvocati Simonetti e Miglio

Ogni CIP provvederà ad allestire ed esporre una mostra fotografica per illustrare la storia della Canapa e dei suoi utilizzi (files nella chiavetta USB in dotazione)

Scarica il Modulo, compilalo e spediscilo a info@canapainfopoint.it

 

Modulo adesione