Il latte di Canapa è una bevanda fresca e dissetante ottenuta dalla lavorazione dei semi di Canapa: si tratta di un drink facile da trovare in commercio e semplicissimo da preparare anche a casa. Oltre ad essere ricco di nutrienti essenziali per l’organismo, il latte di Canapa può essere utilizzato in una grande varietà di regimi alimentari: è infatti adatto a chi vuole adottare una dieta vegetariana, crudista e per chi presenta intolleranza al lattosio o al glutine.
Vediamo ora le proprietà di questa bevanda naturale e come prepararla oggi stesso.
Sezioni
Le proprietà del latte di Canapa
Il latte di Canapa è molto ricco di proteine e vitamine, rappresentando quindi un’ottima alternativa al latte di mucca, ed è anche più digeribile rispetto alla sua controparte animale grazie all’assenza di zucchero. Le alte concentrazioni di calcio sono fondamentali per mantenere l’apparato scheletrico in salute, così come l’apporto di minerali fondamentali per il benessere come magnesio, ferro e potassio.
Il latte di Canapa è adatto anche ai bambini, perché contiene i “grassi buoni” Omega 3 e Omega 6, fondamentali per lo sviluppo cerebrale, la salute del cuore e dell’apparato circolatorio. Data la sua origine vegetale al 100%, il Latte di Canapa è una bevanda adatta a moltissimi tipi di diete che escludono la presenza di latticini. Data l’alta concentrazione di nutrienti, ha un effetto energizzante: per questo è ottimo per essere consumato al mattino durante la colazione, magari proprio in sostituzione a quello normale.
Come fare il latte di Canapa
La preparazione del latte di Canapa è semplice e veloce, e non richiederà più di qualche minuto o procedimenti complicati. La versione casalinga non ha nulla da invidiare al latte in vendita nei negozi, anzi può essere ancora più sano perché privo di conservanti.
Ecco una lista di tutto l’occorrente, facilmente reperibile presso un supermercato biologico o su internet:
Ingredienti
- 100g di semi di Canapa
- 1 litro d’acqua
- Sale
- Dolcificante (opzionale)
Materiale
- Frullatore
- Colino
- Garza alimentare
Preparazione
- Lascia in ammollo i semi di Canapa per un paio d’ore in acqua a temperatura ambiente, per ammorbidirli e agevolare la frullatura. Se stai utilizzando semi decorticati, venti minuti saranno sufficienti per renderli più malleabili.
- Sistema i semi nel frullatore insieme a poco meno di un litro d’acqua e un pizzico di sale: prosegui a tritare finemente i semi, aggiungendo gradualmente tutta l’acqua rimasta. Il procedimento non dovrebbe durare più di qualche minuto a seconda della potenza del proprio elettrodomestico.
- Se desideri un latte di Canapa più dolce, puoi aggiungere qualche dolcificante naturale o un paio di spicchi di banana e frullare il tutto per ottenere una bevanda più corposa.
- Filtra il latte di canapa versandolo attraverso la garza: questo procedimento ti permetterà di separare la bevanda dai residui di lavorazione, e ottenere un drink più gustoso e rinfrescante.
- Non gettare i residui rimasti intrappolati nella garza: questo alimento chiamato okara può essere utilizzato per la preparazione di pane, polpette, biscotti e altri prodotti da forno.
Una volta preparato, il latte di Canapa deve essere conservato rigorosamente in frigo per non più di 3-4 giorni, possibilmente in un contenitore ermetico in vetro per estendere al massimo il periodo di conservazione. Può essere utilizzato immediatamente come ingrediente per altri piatti vegetariani e frullati.
Dove comprare il latte di Canapa
Il latte di Canapa può essere acquistato facilmente in supermercati biologici, erboristerie e negozi di prodotti naturali: consigliamo di scegliere prodotti con certificazioni biologiche. Naturalmente è possibile acquistare il latte di Canapa da una grande varietà di ecommerce naturali e siti specializzati.
Se desideri prepararlo in casa, assicurati di utilizzare semi di Canapa biologici e proveniente da aziende conosciute: la qualità delle semenze è fondamentale per ottenere un latte di Canapa gustoso e nutriente.
Luca says
Buongiorno,
Credo sarebbe meglio non chiamarlo latte, piuttosto bevanda alla canapa.
Il latte è solo di origine animale, tant’è che non si trovano etichette italiane con dicitura latte di canapa,soia,riso, ECC…
Detto questo rimane comunque una bevanda con importanti proprietà.
Saluti,
Agr. Luca Maria Branchetti
CanapaInfoPoint says
Gentile Luca,
grazie per il suo intervento! Abbiamo scelto di chiamarlo “latte” perché ci sembra essere la definizione più usata per riferirsi al prodotto. La sua osservazione è assolutamente corretta, ma a volte dobbiamo adattarci a quello che cercano gli utenti 😉
Un saluto e buon lavoro,
Marco