Sono appena terminate le operazioni di semina organizzate da un pool di aziende associate a Confragricoltura Catania in partnership con l’azienda italo canadese Canapar. Il progetto, realizzato da sei aziende agricole della zona, andrà a coprire un’area totale di circa 40 ettari interamente dedicati alla coltivazione di canapa industriale e quindi con l’utilizzo esclusivo di sementi certificate per il basso contenuto di THC.
Canapar, il partner estero, è guidata dal siciliano Sergio Martines che ha scelto di puntare sul rilancio del settore in Italia: in futuro, l’azienda che punta a raddoppiare entro il prossimo anno gli spazi coltivati in regione. Un obbiettivo ambizioso, benedetto anche dalle recenti ricerche che suggeriscono come il clima della Sicilia sia particolarmente indicato per la coltivazione di Canapa, un primato condiviso in Europa con parte del Sud Italia, alcune zone dei Balcani ed il Sud della Spagna.

Dopo la semina, inizia quindi la fase di crescita delle piante che, in base alle varietà coltivate, varierà dai 90 ai 180 giorni circa e sarà cruciale per testare la resa del territorio, uno dei più prolifici in termini di produzione in tutto il paese. Oltre alla rendita dalla coltivazione, gli agricoltori interpellati hanno manifestato interesse per le indubbie capacità della Canapa di rigenerare il terreno per le culture successive, diventando una valida alternativa alle tradizionali leguminose da foraggio o da granella. La coltivazione di queste piante infatti permette di migliorare l’ossigenazione del suolo e arricchire il terreno di preziose sostanze nutritive, utili per incrementare i raccolti negli anni successivi.
Il settore della Canapa Industriale è in grande crescita in tutta Italia: oltre a sempre maggiore spazio utilizzato per la coltivazione delle varietà legali e certificate di queste pianta, stanno prendendo piede anche diverse aziende e startup attive nel campo della trasformazione e lavorazione del raccolto, oltre a negozi specializzati e rivenditori online: staremo a vedere se la legislazione si manterrà favorevole.