E’ in fase avanzata di sperimentazione l’utilizzo di farina di canapa per la produzione di mangimi destinati all’allevamento di vitelli. Lo studio rientra nell’ambito del progetto “Produrre canapa nella filiera alimentare e agro industriale” sviluppato da Coldiretti Rovigo in collaborazione con le sedi di Treviso e Belluno e svariati partner nel mondo delle università e aziende agricole.
Nei giorni scorsi si sono svolte vere e proprie visite nei campi dove sono allo studio tredici diverse varietà di canapa che potrebbe essere utilizzate per la produzione di mangimi. A condurle il responsabile della sperimentazione del progetto, dottor Massimo Montanari, che ha illustrato il programma di ricerca e le condizioni agro climatiche che hanno condizionato la scelta delle varietà, selezionate per potenzialità produttiva e destinazione d’uso.
“La prova si sta svolgendo su tredici tipologie di canapa” hanno spiegato i referenti “al termine del percorso di crescita le piante verranno analizzate per verificarne l’adattabilità per le filiere. Le analisi permetteranno di capire se l’inclusione della farina di canapa nei mangimi di allattamento dei vitelli a carne bianca può fornire risultati positivi in termini di prestazioni produttive e benessere degli animali. Questi risultati potranno essere applicati anche su aziende zootecniche in condizioni ambientali e gestionali diverse” hanno concluso.
E tra i target del progetto di ricerca c’è anche quello di educare le aziende del territorio riguardo le possibili destinazioni d’uso della canapa, promuovendo questo tipo di coltivazione e collegando fra loro imprese già attive nel settore. E’ prevista anche la valutazione dell’uso della canapa nel settore zootecnico, grazie alla collaborazione con il dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione presso l’Università di Padova.
Nelle prossime settimane verranno organizzate ulteriori attività informative, prima dell’avvio dei corsi di formazioni rivolti agli imprenditori agricoli interessati ad approfondire l’utilizzo della farina di canapa nell’allevamento di animali presso la Marca Trevigiana.