Mentre il contagio del Coronavirus continua ad allargarsi in Italia e nel mondo, sempre più persone decidono di ricorrere a prodotti igienizzanti per ridurre i rischi di contrarre l’infezione: sono ormai noti i casi di Amuchina e gel simili venduti a prezzi record su decine di siti internet, tanto da far intervenire le autorità per verificare la legittimità di questi aumenti.
E proprio a Milano è in fase avanzata di sviluppo un nuovo gel igienizzante che, a differenza di prodotti simili più conosciuti, sarà a base di canapa e non di alcool. A portare questo innovativo prodotto sul mercato sarà infatti l’azienda italiana Freia Farmaceutici, startup innovativa attiva nel campo dello sviluppo di integratori alimentari, dispositivi medici e presidi medico-chirurgici. Il focus dell’azienda è la creazione di prodotti a base di canapa sativa, ovviamente priva di THC nel pieno rispetto della normativa vigente.
Il gel igienizzante, che almeno per ora rientrerà nella categoria di cosmetico e non, come ci si sarebbe aspettato, di presidio medico-chirurgico, rappresenta il tentativo dell’azienda di entrare in un segmento di mercato molto attraente in questo momento, data la psicosi scatenata dalla diffusione del Coronavirus che ha fatto schizzare le vendite di prodotti simili. Secondo l’azienda, recenti studi hanno dimostrato l’effetto igienizzante dell’olio di canapa, che sarebbe efficace tanto quanto soluzioni simili a base alcoolica.
Ma non si tratta del primo accostamento fra Coronavirus e pianta di Canapa: proprio in questi giorni il deputato M5S Mantero aveva proposto l’utilizzo della fibra di Canapa per la realizzazione di mascherine antivirali, una riflessione che però non sembra aver avuto seguito data l’attuale mancanza di studi sull’argomento. E ancor meno entusiasmo aveva scatenato l’idea di Lello Ciampolillo (Gruppo Misto), che aveva proposto al Ministro della Salute Roberto Speranza l’uso della cannabis terapeutica come possibile terapia contro il Coronavirus.