La Cannabis Terapeutica, sulla quale sta iniziando lentamente ad allentarsi la morsa del proibizionismo anche in Italia, è usata in tutto il mondo per trattare una grande varietà di disturbi e patologie. Proprio per questo è interessante un recente studio di BEM Research, un’azienda specializzata in analisi di mercato e marketing, sul pensiero degli Italiani riguardo questo tipo di terapie alternative. Lo scopo della studio, oltre alla percezione dell’argomento in Italia, era individuare il consumatore tipo e capire quanto sia effettivamente compreso il tema.
L’analisi, denominata “Cannabis Terapeutica: percezione ed effetti in Italia” è stata condotta sul territorio Italiano e ha compreso un campione di 1000 soggetti intervistati tramite Google Consumer Surveys lo scorso Novembre. Dopo una prima fase di profilazione in base a istruzione, età, professione, reddito e stato di salute, ai partecipanti al test è stato chiesto di rispondere ad una serie di domande su Canapa ed il suo uso medico. Di seguito alcune delle domande:
1 – Qual è l’affermazione per te più vera tra le seguenti:
- la cannabis riduce ansia/stress/depressione
- la crema viso cannabis combatte le rughe
- la cannabis aiuta a curare malattie gravi
- la cannabis dà altri benefici non specificati
- la cannabis non dà benefici / non so
2 – Quali di questi trattamenti alternativi rispetto ai farmaci tradizionali utilizzi di più per curarti?
- Omeopatia
- Agopuntura
- Erbe terapeutiche
- Altri trattamenti
- Nessuno, utilizzo solo farmaci tradizionali
3 – Quante ore nell’arco di una settimana ritieni che i trattamenti alternativi rispetto ai farmaci tradizionali abbiano migliorato il tuo benessere fisico e/o psichico?
- 1 o 2 ore
- Da 3 a 5 ore
- Da 6 a 10 ore
- Più di 10 ore
- Non ho avuto benefici pur utilizzandoli
- Non l’ho utilizzati / non so
I risultati dello studio, nonostante il campione sia relativamente esiguo, sono incoraggianti: il 66% degli intervistati ritiene la Cannabis utile per trattare diverse patologie, e il trend di interesse è in netta crescita e fra i più alti in tutta Europa. Stando ai dati di Google Trends infatti (una piattaforma del colosso di Mountain View che permette di analizzare l’interesse e le ricerche per un determinato argomento), dal 2014 gli Italiano sono sempre più alla ricerca di informazioni riguardo la Cannabis Terapeutica, i suoi usi e i complessi aspetti legali che ancora regolano il consumo di questa sostanza, da non confondersi con la Cannabis Light.
Netto anche il divario fra Nord e Sud, con le regioni meridionali a manifestare il maggior interesse e un numero più elevato di ricerche. Un interesse che si traduce anche in termini economici, con la maggioranza delle aziende agricole e dei produttori, complice anche il clima migliore, basati proprio al Sud.