Fumare la cannabis è sicuramente uno dei metodi più conosciuti ed utilizzati per apprezzare appieno gli effetti ed il sapore dei fiori femminili di Canapa. In questa breve guida andremo a scoprire come rollare correttamente una sigaretta aromatizzata alla Canapa, conosciuta anche come canna, spinello, joint e con molti altri nomi a seconda delle località in cui ci troviamo. E’ bene ricordare che queste istruzioni si rivolgono esclusivamente a chi desidera fumare Cannabis Light, cioè infiorescenze femminili di Canapa prive di THC ma ricche di CBD, anche se il metodo è adatto a qualsiasi pianta sufficientemente secca.
Sezioni
Occorrente per rollare una canna
Per girare una sigaretta a base di Canapa avremo bisogno di pochi ingredienti, facilmente reperibili in tabaccheria, su Amazon o presso i negozi specializzati in prodotti a base di CBD e smartshop. Ecco il necessario:
- Grinder o macinino per erba
- Almeno mezzo grammo di fiori femminili di canapa essiccati
- Una cartina, possibilmente lunga
- Tabacco acquistabile normalmente in tabaccheria (o una sigaretta)
- Cartoncino per confezionare il filtro
In particolare, è fondamentale avere un buon grinder per riuscire a triturare efficacemente l’erba, meglio ancora se con una camera aggiuntiva per raccogliere il polline in eccesso da utilizzare in un secondo momento. Ecco una nostra selezione:
Step 1: preparare l’erba ed il tabacco
Il segreto per una buona sigaretta aromatizzata alla cannabis è nell’avere un’erba tritata uniformemente: ecco perché è fondamentale avere un buon grinder che non lasci residui troppo grandi che andrebbero a bucare la cartina o rendere difficoltosa la combustione. Inserite quindi la cannabis nella camera più alta del dispositivo e tritate fino ad ottenere un macinato uniforme e pronto da gustare, al quale aggiungere il tabacco (non troppo per evitare di perdere il sapore). E’ possibile anche fumare una canna “pura” senza nient’altro che cannabis, ma l’effetto rilassante potrebbe essere eccessivo o spegnersi facilmente a causa della troppa umidità.
Step 2: preparare il filtro
Si tratta probabilmente della parte più importante di ogni canna: se mal fatto, può pregiudicare seriamente l’esperienza della sigaretta aromatizzata alla cannabis, facendo passare troppo fumo o persino pezzi di tabacco. Procurati del cartone di buona qualità, e creare una strisciolina lunga almeno 4 centimetri e larga uno, creando una “M” e piegando il resto fino a formare un cilindro. E’ possibile crearne di diverse forme a seconda della propria abilità, eccone alcune:
E’ possibile utilizzare qualsiasi cartoncino di buona qualità per creare un filtro, anche se esistono in commercio diverse soluzioni apposite a questo scopo. E’ sconsigliato utilizzare carta troppo colorata, perché l’inchiostro potrebbe sciogliersi a causa della temperatura andando ad alterare il sapore dell’erba.
Step 3: mescolare erba e tabacco
Ora è il momento di sistemare il tabacco e l’erba precedentemente tritata in una cartina lunga facendo attenzione a distribuirla uniformemente, lasciando più tabacco sul lato del filtro in modo da avere una maggior quantità di cannabis light sul lato “fumabile”. Sistemato il filtro su una delle estremità della cartina, e iniziate a rollarla tenendo bene a mente il lato dove è presente la colla. Se la procedura è stata seguita correttamente, la nostra sigaretta aromatizzata alla canapa dovrebbe essere quasi pronta.
Step 4: chiudere la sigaretta
Una volta pressato a sufficienza il tabacco e l’erba all’interno della cartina, non resterà che chiuderla: inumidisci leggermente con la saliva la colla e procedi alla chiusura, facendo attenzione a non far cadere nulla dal lato opposto a quello del filtro.
Una volta chiusa, pressa leggermente aiutandoti con una penna e un oggetto sottile, ma senza esagerare: una canna troppo pressata potrebbe avere difficoltà ad accendersi o rendere la combustione non uniforme, producendo un fumo acre che andrebbe a sovrastare l’aroma dell’erba. Rimuovi anche eventuali eccedenze di carta per migliorare il sapore e ridurre i danni causati dal fumo.
Se preferisci non seguire questi passaggi, esistono in commercio diversi dispositivi per agevolare l’operazione di rollare una canna d’erba; la procedura resta più o meno la stessa, ma sarà molto più facile e veloce:
Step 5: accendi la canna
Non accendere la sigaretta aromatizzata alla cannabis come una normale sigaretta di tabacco: a differenza di quelle industriali, è meglio avvicinare la fiamma all’estremità opposta al filtro per qualche secondo in più, perché l’umidità dell’erba potrebbe rendere più lenta la combustione. Una volta accesa, fai attenzione ad eventuali residui che potrebbero disperdersi dalla parte accesa: un ulteriore conferma dell’importanza di pressare leggermente la canna prima di iniziare ad assaporare la cannabis light.