L’utilizzo della canapa e dei suoi derivati nel settore cosmetico è in costante ascesa, in tutto il mondo compresa l’Italia. E’ questa l’impressione maturata a seguito del Canapa Expo 2019, la fiera internazionale dedicata alla canapa e ad i suoi molti utilizzi che si è svolta presso il Parco Esposizioni di Novegro (Milano) e conclusa il 24 Novembre.
Definita dagli stessi organizzatori un grande successo, la mostra ha visto alternarsi centinaia di espositori con diversi esponenti proprio del comparto della cosmetica: creme, lozioni, latti detergenti e saponi infatti possono beneficiare delle proprietà benefiche della pianta di canapa e offrire prodotti naturali di qualità superiore rispetto al beauty tradizionale, che spesso impiega ingredienti chimici o che possono produrre fastidiose reazioni allergiche. Un vantaggio che, unito al trend green che inizia a premiare prodotti con imballi ecologici e senza plastica, sembra destinato ad aumentare sempre di più.

Questi alcuni dei prodotti di bellezza a base di canapa attualmente disponibili sul mercato:
Creme alla Canapa
Le creme a base di canapa vengono formulate per una grande varietà di utilizzi: oltre ad idratare e mantenere in salute la pelle, sono efficaci anche per trattare disturbi come l’eczema, l’arrossamento da allergia e altri inestetismi che possono essere risolti senza l’utilizzo di farmaci o composti chimici. La presenza di cannabidiolo, un metabolita prodotto naturalmente da questa pianta, garantisce un effetto antiossidante e antinfiammatorio su corpo e viso già dalle prime applicazioni.
Scrub alla Canapa
La fibra di canapa, leggera e resistente, è ottima anche per essere impiegata come spugna e scrub: l’efficacia naturale dei suoi estratti invece la rende adatta per la formulazione di saponi e detergenti che puliscono in profondità l’epidermide senza danneggiarla con ingredienti chimici aggressivi come silicone o i parabeni comunemente utilizzati nella cosmetica.
Shampoo alla Canapa
L’uso di estratti di canapa arriva fino in vasca da bagno: grazie a shampoo e detergenti corpo a base di questa pianta, è possibile prendersi cura dei capelli con prodotti che detergono e idratano senza ungere e appesantire. Le proprietà rilassanti di questa pianta permettono di formulare prodotti particolarmente indicati per chi ha la pelle sensibile, senza provocare pruriti o arrossamenti.
Sempre maggiore interesse, secondo diversi produttori intervenuti al Canapa Expo 2019, sta destando il CBD: questo cannabinoide non psicoattivo e comunemente presente nella Cannabis Light può rivelarsi infatti utilissimo per formulare cosmetici molto efficaci e totalmente naturali.