Che la Canapa sia una pianta dai mille usi non è certo una novità, ma un nuovo trend culinario sembra averne trovato l’ennesimo utilizzo: quello per la preparazione dell’impasto per la pizza. Sempre più pizzaioli stanno infatti sperimentando con la farina di canapa, un ingrediente naturale ricco di nutrienti e ad alta digeribilità.
La farina di Canapa contiene infatti elevate quantità di vitamine e aminoacidi, risultando molto più digeribile grazie all’assenza di glutine, che la rende adatta anche a chi soffre di celiachia o sta seguendo un regime alimentare gluten free. Il gusto è leggermente più deciso rispetto alla farina normale, con note di nocciola, rendendola quindi particolarmente adatta alla preparazione di dolci: il sapore si presta comunque anche alla preparazione di pizze e altri prodotti da forno salati.
Pizza con farina di Canapa, la ricetta
Questi gli ingredienti ed il procedimento per ottenere per un panetto standard sufficiente per circa 3-4 pizze, a seconda delle dimensioni desiderate. Una volta ottenuto l’impasto, questo si presta a diverse preparazioni a seconda dei gusti, anche se è bene tenere a mente che la minor elasticità dell’impasto potrebbe non prestarsi a tutte le ricette da forno.
Dal momento che la farina di canapa non è adatta ad essere utilizzata “pura” per prodotti da forno, sarà necessario mescolarla con farina normale o integrale per ottenere un impasto in grado di sopportare le alte temperature di cottura.
L’impasto ottenuto avrà un colore leggermente più scuro del normale, ed un sapore con un deciso retrogusto simile alla nocciola: un elemento da considerare quando si tratterà di decidere il condimento.
Ingredienti per la pizza alla Canapa
- 500 g farina integrale
- 100 g farina di canapa
- 1 bustina di lievito
- 20 g sale
- 300 g acqua tiepida
- 50 g di olio di oliva extravergine
Preparazione della pizza con farina di Canapa
- Sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida, aggiugendo un cucchiaino di zucchero per velocizzare il processo.
- Mescolare la farina integrale e quella di canapa in un mixer, aggiungendo un filo d’acqua tiepida e l’olio d’oliva. Aggiungere il bicchiere di lievito sciolto all’impasto e impastare il tutto fino al dissolvimento di grumi.
- Mettere l’impasto a riposare sotto uno straccio inumidito per almeno un’ora: trascorso questo tempo, impastare nuovamente il composto e rimetterlo a riposare in una ciotola, meglio se di vetro o ceramica e ricoprire l’impasto con una pellicola.
- Lasciar riposare l’impasto all’interno del frigo per almeno un giorno prima di stenderlo per la preparazione della pizza.
- Dopo 24 ore a basse temperature, l’impasto è pronto per essere steso per la preparazione di pizze o focacce.
Si raccomanda di lasciare l’impasto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di stenderlo e di non utilizzare temperature troppo elevate in fase di cottura. Buon appetito!